|
RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO
|
RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO
Gruppo "San Paolo" di Tor Lupara
Il "Rinnovamento nello Spirito Santo" si sviluppa in Italia agli inizi degli anni '70 e si configura oggi come un movimento ecclesiale: è una corrente di grazia che, dove è giunta ed è stata accolta, ha rinnovato qualsiasi realtà. Negli ambienti più diversi e senza distinzione di persone, essa ha suscitato e continua a suscitare un rinnovamento spirituale che trasforma radicalmente i cuori e la vita, orientandola decisamente verso Dio e, di conseguenza, verso l'uomo.
L'assemblea comunitaria che prega e celebra è l'evento fondante del Rinnovamento. Potremmo parlare, in buona sostanza, di una 'liturgia missionaria', una forma di evangelizzazione nella quale i partecipanti, sulla base del sacerdozio comune dei fedeli, sono condotti a un incontro immediato con Gesù, tramite la testimonianza personale, spontanea, gioiosa comunicata nella fede. Ciò che si nota è un desiderio insaziabile di Dio: il popolo di Dio ha sete di preghiera, ha sete della parola di Dio, ha sete dei doni dello Spirito e ha sete dei sacramenti.
La prima esperienza che porta ad un risveglio spirituale autentico è l'effusione dello Spirito, una grazia che comunica un'esperienza di Dio molto forte, capace di coinvolgere tutto l'essere (intelligenza, emozioni e sentimenti), rendendo coscienti della chiamata alla santità intesa come l'essere uniti a Dio nel vincolo della carità. Da qui la scelta decisa a camminare su questa via, in una conversione continua, verso la maturità umana e cristiana.
Il Rinnovamento è aperto a tutti, a ogni categoria ecclesiale e sociale, senza distinzioni di età e di sesso, perché tutti possano fare la meravigliosa esperienza della vita nello Spirito che, secondo la promessa di Gesù, viene concesso senza misura (Gv 3, 34) a ogni uomo.
Il Rinnovamento è infatti caratterizzato dal 'costituirsi di gruppi cristiani che pregano insieme e chiedono nella preghiera, per ognuno dei propri membri, una nuova effusione dello Spirito Santo, in virtù della quale si aggiunga alla grazia della iniziazione cristiana, una nuova presa di coscienza della Signoria di Gesù, una nuova esperienza dei doni e dei carismi dello Spirito e una nuova disponibilità a usare, a servizio dei fratelli e della Chiesa, tutti i talenti e i carismi dei quali Dio ha stabilito di dotarli'.
È proprio nei cenacoli di preghiera che generalmente i cattolici conoscono il Rinnovamento ed è nella pratica dell'abbandono fiducioso e docile allo Spirito che i doni di Dio rifioriscono e cominciano a portare frutto, come effetto del cammino di vita nuova e di conversione permanente che viene proposto. Così il Rinnovamento ripropone ai cristiani una nuova apertura all'irruzione della presenza di Dio, un ritorno al Cenacolo come 'Roveto Ardente', come luogo in cui Dio si 'manifesta, parla, converte e da cui ci invia' come accadde per Mosè.
Accoglienza, animazione della liturgia, adorazione, preghiere di intercessione, forme di evangelizzazione e testimonianze: questo è il Gruppo 'San Paolo' di Tor Lupara, nato l'8 giugno del 2005 nella Parrocchia Gesù Maestro. Ogni giovedì alle 20.30 presso i locali parrocchiali si scoprono e sperimentano in maniera nuova, la forza e l'efficacia della preghiera, che scaturiscono dalla potente azione dello Spirito. Questa è l'occasione di invitare molti cristiani a ritornare nel Cenacolo per diventare roveti ardenti di preghiera. Ritornare nel Cenacolo significa ritornare allo Spirito Santo! Solo Lui può rinnovare la faccia della terra, ogni realtà sociale ed ecclesiale.
|